REATI DI MAFIA - AN OVERVIEW

reati di mafia - An Overview

reati di mafia - An Overview

Blog Article

dominatore fino alla achievedà degli anni Sessanta13. Violento e prepotente, Tortora godeva del rispetto dei personaggi dei luoghi vicini e ciò lo aiutava advert occuparsi con successo del commercio e a godere di un certo prestigio, che metteva spesso al servizio di personalità politiche quali Pasquale Stoia e Arturo Avallone, che di lì a breve sarebbero diventati esponenti di spicco della criminalità locale14.

Ma gli elementi territoriali, for every quanto importanti, non bastano a spiegare il tutto. Nel periodo oggetto della ricerca infatti non solo a Pagani le mafie vivono una

Macera fa presente che di fronte alla trasformazione del territorio, da economia rurale a economia industriale, alcuni camorristi hanno iniziato advert interferire nelle attività produttive per realizzare guadagni mediante l’uso della violenza50, in un diffuso sistema estorsivo che colpisce commercianti, costruttori edili, industriali e pubblica amministrazione51.

69Il caso paganese, da questo punto di vista, fornisce elementi importanti for each analizzare tale meccanismo circolare. La realtà delle nuove forme di camorra si sviluppa e afferma non solo nel tessuto sociale ed economico, ma anche occur potere criminale autonomo. Ciò che rende visibile la camorra è la sua manifestazione concreta, vale a dire la sua affermazione attraverso clamorosi episodi di violenza che conducono inevitabilmente all’emersione di un discorso pubblico sul potere camorristico.

In quegli istanti viene raggiunto alla schiena da un colpo di lupara che gli provoca la morte90. Sulla vicenda, tuttavia, non si aprirà mai una fase processuale, con le indagini a carico dei presunti mandanti che si areneranno più volte for each insufficienza di demonstrate: secondo le dichiarazioni di un collaboratore di giustizia, cadute in fase investigativa, a ordinare la morte del Ferraioli sarebbero stati Aldo Mancino e Giuseppe Avvocato esperto in mafia De Vivo, titolari della cooperativa che gestiva la mensa alla Fatme91.

rafforzando ancora, e in particolare, la capacità di intimidazione dell'organizzazione, fino al punto da ingenerare uno stato di condizionamento persino in vari collaboratori di giustizia; i quali difatti - pur dopo essersi dissociati da Cosa Nostra e averne rivelato la struttura e le attività delittuose, ivi comprese quelle riferibili ai componenti della “Commissione” - si astenevano tuttavia a lungo dal riferire fatti e circostanze (relativi anche a gravi omicidi, quali advertisement esempio quelli di Pecorelli, Mattarella, Dalla Chiesa) concernenti rapporti fra Cosa Nostra ed esponenti politici, tra i quali appunto esso Andreotti, for each il timore - peraltro esplicitamente manifestato - di poter subire pericolose conseguenze (capo b);

Nel 1970 torna in azione sparando a un commerciante e poi a un pregiudicato. Ingaggia infine un conflitto a fuoco con i carabinieri35. Quest’ultimo episodio è da movie poliziesco. Serra è ricercato e sta viaggiando in automobile sulla provinciale quando incrocia una pattuglia e inverte il senso di marcia for every scappare. Ne nasce un inseguimento in cui Serra spara contro i militari. Perde così il controllo della vettura e va a sbattere contro il

La banda di Serra mostra un volto violento. Sparatorie in pieno centro, bombe e omicidi raccontano di interessi estesi e sono segnali di quanto la camorra abbia allargato il raggio d’azione su appalti, cemento, usura e

Il comma 58 dispone che, nel pronunciare condanna for each taluni reati di particolare allarme sociale – quali i reati di associazione terroristica, attentato per finalità terroristiche o di eversione, sequestro di persona a scopo di terrorismo o di eversione, associazione di stampo mafioso, scambio elettorale, strage e delitti commessi per agevolare le associazioni di stampo mafioso – il giudice applichi, in sentenza, la sanzione accessoria della revoca di una serie determinata di prestazioni assistenziali: indennità di disoccupazione, assegno sociale, pensione sociale e pensione for every gli invalidi civili.

22La sparatoria funge da spartiacque non solo perché segna lo scontro tra gruppi. Essa è anche sintomatica della trasformazione stessa della camorra: gli interessi nell’edilizia di Avallone, le mire politiche di Stoia, le imposizioni sui cantieri da parte di Serra raccontano di affari con un raggio di azione molto più esteso di quello dei

erano considerati personaggi di rispetto18: l’elezione di Stoia è la dimostrazione del controllo sociale che queste figure esercitavano. determine che, inoltre, saranno protagoniste del periodo di trasformazione edilizia e sociale della città.

Il collaboratore dichiarò di seguito che, dopo l’uccisione di Stefano Bontate (23 aprile 1981), Salvatore Riina e i ‘corleonesi’ cercarono, senza riuscirvi, di rinsaldare, tramite Salvo Lima, i rapporti con Giulio Andreotti, ma questi dal 1987 in poi favorì scelte politiche di contrasto con gli interessi di Cosa nostra.

 della norma, inoltre, si rinverrebbe anche nella considerazione che ai reati ostativi alla fruizione dei benefici faccia da sfondo l’accumulazione, o comunque il possesso, di capitali illeciti, con quei benefici incompatibili.

33Finisce così la sua epopea criminale. Altri camorristi gli succederanno e con profili e interessi diversi. La stagione del suo dominio segnerà comunque la storia di Pagani e dell’agro nocerino, facendo conoscere a quel territorio una camorra diversa, moderna e violenta:

Report this page